How can we help you?

Installazione dell’applicazione NordVPN IKEv2 su macOS

Note: if you are looking for English version of this article, click on this link.

Questo articolo ti aiuterà a configurare l’applicazione NordVPN sul tuo Mac e a collegarti al server VPN. L’app utilizza un protocollo IKEv2/IPSec VPN affidabile, conforme ai più elevati standard di sicurezza.

N.B.: l’app IKEv2 è compatibile con macOS 10.12 e versioni successive.

Indice:

  1. Download e installazione
  2. Configurazione e utilizzo dell’applicazione
  3. Scelta tra vari server
  4. Preferenze

Download e installazione

  1. Raggiungi la pagina dell’app NordVPN IKEv2 app nell’App Store: https://apps.apple.com/us/app/nordvpn-secure-vpn-via-ikev2/id1116599239?mt=12


     
  2. Fai clic su View (Visualizza) nell’App Store del Mac.


     
  3. Quando si avvia l’App Store, fai clic sul pulsante blu Get (Ottieni).


     
  4. Al termine del download, premi il pulsante verde Install App (Installa l’app).

Configurazione e utilizzo dell’applicazione

  1. Apri la finestra di avvio e fai doppio clic sull’icona NordVPN IKE.


     
  2. Se disponi di un account NordVPN, fai clic su Log in (Accedi) in alto a destra dello schermo. Se non disponi di un account NordVPN, fai clic su Sign in (Registrati) in alto a destra dello schermo.


     
  3. Per accedere, immetti l’indirizzo e-mail e la password di NordVPN, quindi fai clic sul pulsante Log In (Accedi) di seguito.

Scelta tra vari server:

  1. Il pulsante Quick Connect (Connessione rapida) in alto a destra dello schermo ti connette automaticamente a un server consigliato secondo un algoritmo intelligente.


     
  2. Al primo collegamento, neagent richiede l’accesso a NordVPN nel portachiavi. Immetti la password del Mac e fai clic su Always Allow (Consenti sempre).


     
  3. Nella schermata principale dell'app, vedrai un elenco di paesi e una mappa. È possibile sfogliare i server nella barra laterale sinistra o connettersi a un paese specifico facendo clic sul relativo pin della mappa. Una volta collegato, il perno del paese diventerà verde. Inoltre, nella barra laterale sinistra, potresti anche vedere le sezioni Preimpostazioni e I miei preferiti. L'etichetta di stato PROTETTO (PROTECTED) nella parte superiore dello schermo indica che sei connesso a un server VPN. Inoltre, accanto al pulsante "Disconnetti" c'è un'icona scudo. Premendo su questo si riveleranno alcune serie di opzioni relative alla sospensione della connessione. 

  4. Per collegarti a un , fai clic su Search... (Cerca...) in alto a sinistra dell’app. Immetti un Paese, una categoria o un numero di server specifico (p.e. US 3612) per trovare quello che cerchi.
    Se si desidera connettersi a un server specifico, fare clic sul pulsante Cerca... nell'angolo in alto a sinistra dell'app. Immettere un paese, un'area geografica, una categoria o un numero di server specifico (ad esempio, 2905) per trovare ciò di cui si ha bisogno.



  5. La barra laterale sinistra mostra tutti i server ordinati per Paese e categoria.


     
  6. Scorrendo il puntatore su un Paese dell’elenco, puoi fare clic sul menu a tre punti che compare e consente di scegliere una regione o un server specifici a cui connetterti.


Gestione preferiti

  1. È possibile aggiungere un server ai preferiti facendo clic sul simbolo del cuore indicato accanto. Per prima cosa, scorri il puntatore su un Paese della barra laterale, quindi fai clic sul menu a tre punti. Fai clic su Servers (Server) e scegli la preferenza dall’elenco.


     
  2. I server preferiti vengono visualizzati nella relativa categoria, con il nome di My Favourites (I miei preferiti). Puoi connetterti a questi come gli altri server.

Preferenze

Per accedere alle preferenze dell’app, fai clic su Preferences (Preferenze) in alto a sinistra della finestra dell’app.



Il menu delle preferenze consente di gestire le funzionalità aggiuntive, come attivare Auto Connect (Connessione automatica) all’avvio dell’app o quando ti colleghi alla rete WiFi. Puoi inoltre indicare un Paese specifico a cui collegarti automaticamente.





Presets

Presets consente di caricare un set specificato di configurazioni, tra cui numero di server, tipo, protocollo e altro ancora, con un clic di un pulsante! Potresti trovare molti usi per questa funzione, tra cui, a titolo regolare, il caricamento istantvio di un servizio di streaming o di un gioco, insieme alle impostazioni necessarie per sperimentare una sessione fluida.

Come funziona?

Inizia nella pagina delle preferenze, come illustrato sopra. È possibile modificare un predefinito esistente o crearne uno personalizzato premendo Aggiungi nuovo (Add new).

In questo caso, ne aggiungeremo uno nuovo e lo costruiremo da zero. Dopo aver premuto Aggiungi nuovo (Add new), vedrai un menu che ti permetterà di selezionare le impostazioni che vorresti usare. All'inizio, è necessario assegnare un nome al predefinito. Successivamente, ti verrà presentata una selezione di protocolli VPN disponibili. Se lo si modifica dall'impostazione predefinita 'Usa consigliato..." avrai anche accesso alla modifica del tipo di server. Qui puoi impostare un server specializzato o qualsiasi normale come tipo.

A seconda della disponibilità del server del tipo selezionato, è anche possibile scegliere di selezionare un'area o un numero di server specifico.

Infine, puoi anche aggiungere una pagina web o un'app al predefinito. Verrà visualizzato sotto il nome preimpostato sulla schermata principale.


 

Se si preme Aggiungi collegamento (Add link), verrà visualizzato un campo in cui è possibile inserire l'URL del sito Web a cui si desidera avere un facile accesso. Dopo aver inserito l'URL, premere INVIO per registrare l'URL.

Al termine della configurazione, è sufficiente premere Salva predefinito (Save Preset) e verrà aggiunto alla schermata principale.

 

 

Related Articles

© Copyright 2022 all rights reservedSelf-service byBold360